Oggi, 14 giugno, la francese Groupe Partouche, compagnia di punta già leader nel settore europeo dell’iGaming, ha reso noto il suo rapporto H1 per il secondo trimestre del 2023, tra febbraio 2023 e aprile 2023, insieme al suo fatturato consolidato per il primo semestre dell’anno, da novembre 2023 ad aprile 2023. Inoltre, il rapporto H1 mostra una crescita del 15% del fatturato consolidato per il 2023, per un totale di € 215,6, ovvero circa $ 233 milioni.
La vaccinazione COVID-19 ha avuto un impatto significativo sui visitatori dei casinò di proprietà del Groupe Partouche:
Per tutta la prima metà del precedente anno finanziario (da febbraio ad aprile 2022), non ci sono stati molti visitatori nei casinò di proprietà del Groupe Partouche a causa della regola secondo cui solo le persone che hanno ricevuto una dose qualsiasi del vaccino COVID-19 possono attraversare lo stato frontiere. Inoltre, tale regola è durata fino al 14 marzo 2022 in Francia e fino al 17 febbraio 2022 in Svizzera. Inoltre, il primo semestre 2023 tiene conto di diverse evoluzioni e dei loro effetti, in particolare legati a:
- In Svizzera, la cessione, il 31 gennaio 2022, di una partecipazione nel casinò di Crans-Montana;
- In Belgio, entrando nel Gruppo del Casinò Middelkerke (Belgio) il 1° luglio 2022, con apertura ufficiale l’8 luglio 2022, dopo alcuni lavori di ristrutturazione.
Crescita decente per il 2 ° trimestre:
Dopo un ottimo 1° trimestre 2023, i ricavi lordi di gioco (GGR) dell’azienda hanno visto una discreta crescita nel 2° trimestre 2023 al +14,1% causato da tutti i tipi di giochi e ammontano a € 169,1 milioni, rispetto a € 148. € 2 milioni in l’anno precedente. Inoltre, in Francia, il GGR, che ha beneficiato del 18,0% per l’aumento dei visitatori, è aumentato del +13,7% a € 152,1M. Tuttavia, anche il GGR delle slot machine ha registrato un aumento molto dignitoso del +10,0% (a 121,5 milioni di euro) e le forme elettroniche dei giochi tradizionali, una crescita del +26,8% (a 18,2 milioni di euro).
Per quanto riguarda l’estero, il GGR è aumentato del +18,1% rispetto al 2° trimestre dell’anno precedente, attestandosi a € 17,0M. Inoltre, il gioco online svizzero continua a registrare profitti (+24,3% su un anno). Dopo la tassa, i ricavi netti di gioco (NGR) sono cresciuti del +11,9% a 79,3 milioni di euro, rispetto ai 70,8 milioni di euro dell’anno precedente. Inoltre, il business senza gioco ha un giro d’affari di 20,9 milioni di euro (+12,1%).
A livello mondiale, il fatturato del 2° trimestre 2023 è stato di € 99,2 milioni, rispetto a € 89,1 milioni del 2022 (+11,4%). Pertanto, l’aumento del fatturato nella prima metà del 2023 è aumentato del 15,2% a 215,6 milioni di euro. A fine aprile, il fatturato totale per 6 mesi ammonta a € 215,6M rispetto a € 187,2M nel 2022 (+15,2%), e NGR raggiunge €176,0M (+14,8%) che indica che la dinamica di l’attività è stata ripristinata dalla fine della pandemia di Covid-19.
Prossima chiusura della Borsa:
Il prossimo evento importante per l’azienda è la chiusura del mercato azionario martedì 27 giugno, dove verrà sicuramente a conoscenza dei guadagni del primo trimestre.
Successivamente, il prossimo evento importante per l’azienda è la chiusura del mercato azionario, che avverrà martedì 12 settembre 2023, dove saranno noti in modo affidabile i dati finanziari del 3° trimestre.