Il fervore che circonda Caitlin Clark durante March Madness si è riverberato in tutti gli Stati Uniti, con Optimove che fornisce prove statistiche del fenomeno. Secondo l’analisi condotta da Optimove Insights, l’attività di scommessa è aumentata in media di un sorprendente 540% durante le partite con il giocatore di spicco degli Iowa Hawkeyes.
Clark ha fatto notizia durante la follia di marzo battendo il record di punti di tutti i tempi della NCAA per il basket universitario maschile e femminile. La sua prestazione stellare, culminata nell’essere stata selezionata per prima dall’Indiana Fever nel Draft WNBA, ha sottolineato il suo status di talento generazionale. Durante la sua illustre carriera universitaria durata quattro anni, Clark ha mantenuto una media impressionante di 28,4 punti, 8,2 assist e 7,1 rimbalzi.
Optimove sottolinea che questi risultati sottolineano la significativa influenza che i giocatori di punta esercitano sulle tendenze delle scommesse e sul comportamento dei consumatori. Rony Vexelmann, Vicepresidente Marketing di Optimove, ha osservato: “L’aumento sostanziale dell’interesse generale per il basket femminile catalizzato da Caitlin Clark è straordinario. La sua influenza sull’incremento delle scommesse, del pubblico televisivo e altro ancora sta già iniziando a guidare una nuova economia del basket femminile da trilioni”.
“L’effetto Caitlin Clark”
Optimove ha coniato il termine “effetto Caitlin Clark” per incapsulare l’impatto che la stella ha avuto sul torneo. Questo fenomeno traccia paralleli a “L’effetto Giordania”coniato nel 1998 dalla rivista Fortune per quantificare il profondo impatto di Michael Jordan sull’economia degli Stati Uniti.
L’analisi eseguita da Optimove Insights, il braccio analitico e di ricerca della piattaforma di marketing orientata ai clienti Optimove, si è concentrata sulle partite dalla fase elite ottava del torneo femminile in poi, confrontando il volume dell’attività di scommesse con una partita di base con Stato dell’Oregon contro Carolina del Sudche ha attirato il minor numero di scommesse tra i giochi monitorati.
Scommesse è aumentato in media del 195% sui giochi senza Clark, significativamente inferiore al notevole aumento del 540% osservato quando era in campo, secondo SBC Americas, citando Optimove Insights. L’apice dell’attività di scommesse si è verificato durante la partita di campionato del torneo, testimoniando un incredibile aumento del 620% rispetto alla linea di base quando l’Iowa di Clark ha affrontato la Carolina del Sud.
Tendenze delle scommesse tra uomini e donne
Optimove ha anche esaminato l’attività di scommesse durante il torneo maschile March Madness, dove il volume delle scommesse ha raggiunto il picco del 139% rispetto alla partita di base. La società attribuisce questo aumento minore al volume maggiore di singoli scommettitori che partecipano ai giochi maschili rispetto a quelli femminili.
Nonostante l’aumento delle scommesse sui giochi dell’Iowa, le gare femminili durante March Madness hanno attirato meno scommesse rispetto alle loro controparti maschili. Ad esempio, la vittoria delle Final Four dell’Iowa sul Connecticut è stata ottenuta solo il 37% del numero di scommesse rispetto alla media delle Final Four maschili.
Tuttavia, il basket femminile ha ottenuto un notevole trionfo in termini di numero di spettatori, con la partita del campionato nazionale femminile che ha attirato più spettatori rispetto al suo equivalente maschile. Il gioco ha pareggiato una media di 18,7 milioni di spettatorisuperando la finale maschile, che ha raccolto 14,8 milioni di spettatori.
La follia di marzo stimola il boom delle scommesse
L’eccitazione di March Madness si è estesa oltre i tribunali, alimentando robuste cifre di scommessa in stati come New York e North Carolina.
Lo ha riferito la Commissione sul gioco dello Stato di New York l’incredibile cifra di 539,6 milioni di dollari di scommesse sportive online per la settimana terminata il 24 marzo, il secondo record settimanale più alto nella storia dello stato, attribuito alla prima settimana del torneo.
Allo stesso modo, March Madness ha catalizzato un forte inizio per le scommesse sportive online Carolina del Nord. Il fornitore di soluzioni di geolocalizzazione GeoComply ha riportato un aumento del 46% settimana su settimana nell’attività di scommesse sportive online nello stato il primo giorno del torneo, accompagnato da un aumento del 46% nei conti attivi unici in tutto lo stato.